Audi A3: il mix perfetto tra velocità ed eleganza
Tutte le caratteristiche tecniche, le motorizzazioni, le dotazioni di serie e gli optional offerti della nuova Audi A3 ad un prezzo competitivo
L’Audi A3 è una macchina del segmento C, quindi considerata una vettura “medium”, adatta ad affrontare lunghi tragitti con 5 passeggeri. La casa automobilistica tedesca ha prodotto quattro generazioni di Audi A3: dal 2020 è, infatti, in circolazione la quarta. Si tratta di una berlina adatta per la città, con sospensioni che supportano bene anche i percorsi tortuosi, e uno sterzo preciso coadiuvato da freni potenti per una guida sportiva. In poche parole, si tratta di una macchina che ha conquistato diverse generazioni grazie alle sue prestazioni e alle sue caratteristiche estetiche che, di fatto, la rendono una top di gamma del segmento sopra citato.
Audi A3 in sintesi
Audi A3 8Y, ovvero la quarta generazione di A3, presenta uno stile di ispirazione Lamborghini, sia per quanto concerne gli interni che la carrozzeria. I fari anteriori e quelli posteriori a LED conferiscono carattere alla vettura, grazie alla firma luminosa. Rispetto alla versione precedente, è leggermente più lunga e più larga (ma di appena 3 cm), nonostante il passo sia rimasto invariato. La capacità del bagagliaio è di 380 litri, aumentabili a 1200 litri abbassando i sedili. La guida, anche per diversi km, è confortevole e brillante, grazie al turbodiesel da 150 cv.
Audi A3 usata
Visto e considerato che è largamente utilizzata anche in Italia è piuttosto semplice trovarla anche usata. Anzi, con un po’ di pazienza e con un pizzico di fortuna è possibile trovare un’Audi A3 usata perfetta e ad un prezzo accessibile. In questo modo non solo si può risparmiare tempo (le macchine usate non conoscono termini di consegna) ma è possibile risparmiare anche un bel po’ di denaro.
Gli esterni
Gli esterni di Audi A3 sono caratterizzati dall’appeal sportivo, grazie ai passaruota, l’ampia carreggiata, la linea continua lungo i fianchi, e la griglia a nido d’ape Singleframe. Il colore caratteristico della vettura è il blu atollo metallizzato, ma sono disponibili altre colorazioni interessanti come il bianco ghiaccio metallizzato, il grigio Manhattan metallizzato, il giallo pitone metallizzato e il rosso tango metallizzato. Su richiesta, è possibile anche personalizzare la vettura con colorazioni perlate ed esclusive. Inoltre, si possono scegliere i cerchi in lega da 18’’, con un design formato da 5 razze a Y, oppure cerchi Audi Sport in lega, sempre da 18’’, cerchi in lega leggera da 19’’ con un design a 5 razze trapezoidali o a 5 doppie razze contornate o a 5 razze a Y. I fari anteriori a LED sono di serie su Audi A3 Sportback e permettono di illuminare perfettamente la strada, ma senza abbagliare gli altri veicoli. Per questo, consentono di viaggiare in sicurezza anche quando la visibilità è scarsa.
Gli interni
Audi A3 è capace di catturare già dall’atmosfera dell’abitacolo. Infatti, è possibile scegliere un personale profilo colore tra ben trenta diverse tonalità, per creare un ambiente adatto alla propria guida. Per quanto riguarda il display, l’A3 è dotata di uno schermo 10,11 pollici touch, incastonato nella plancia lucida, orientata verso il conducente. Molte funzioni possono essere digitalizzate, grazie al sistema di infotainment avanzato, personalizzabile mediante l’app myAudi. I sedili e il poggiabraccia al centro, presentano delle cuciture con toni contrastanti, così come i tappetini.